fbpx

LA FISICA DEL SOLE
NELL’ERA DI PARKER SOLAR PROBE – ANNULLATO

ACQUISTA ONLINE

A Cura di Simone Iovenitti Università degli Studi di Milano

LA FISICA DEL SOLE NELL’ERA DI PARKER SOLAR PROBE

Il 12 agosto 2018 è stata lanciata Parker Solar Probe, la prima missione spaziale diretta verso una stella: la nostra stella. Sfrecciando a una velocità mai raggiunta prima d’ora, essa sfiorerà il Sole, protetta da scudi termici, per svelare i misteri celati al suo interno. Quali sono di preciso i quesiti di cui cerchiamo risposta?
Questa sera scopriremo i segreti che il Sole ancora racchiude ed esploreremo i fenomeni fisici che già abbiamo invece compreso. Reazioni nucleari, attività solari, teorie stellari ma anche molte curiosità: smetteremo di credere che il Sole sia giallo!

Simone Iovenitti. Un musicista, innamorato delle Alpi, che ha dedicato i propri studi all’astrofisica: una frase più ordinata non potrebbe mai descrivermi! Ho lavorato sul lensing gravitazionale, sulla polarizzazione del fondo cosmico a microonde e sulle esplosioni dei gamma-ray burst, per poi intraprendere la strada del dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Sono sempre più impegnato nella divulgazione della scienza, tramite l’associazione “PhysicalPub” con cui organizziamo decine di incontri all’anno presso scuole, osservatori, planetari, biblioteche, ed ogni altro posto in cui si ritrovino persone affascinate, come noi, dalle stelle.

    Giovedì 29 Ottobre 2020
    ore 20.30
    Simone Iovenitti
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

 

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »