fbpx

IL TEMPO DI NOLAN – LA FISICA DEL TEMPO SPIEGATA GRAZIE A FILM INCOMPRENSIBILI

ACQUISTA ONLINE

A cura di Luca Perri INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
IL TEMPO DI NOLAN – LA FISICA DEL TEMPO SPIEGATA GRAZIE A FILM INCOMPRENSIBILI

conferenza a tema

L’intera filmografia di Christopher Nolan ha come filo conduttore il tempo. Tre film in particolare, però, analizzano il suo flusso in situazioni apparentemente estranee dal nostro quotidiano: Interstellar, in cui il tempo scorre diversamente nelle profondità dello spazio rispetto alla Terra; Inception, dove il tempo rallenta man mano ci si addentra nelle profondità della nostra mente; infine Tenet, in cui il tempo può scorrere in entrambe le direzioni, avanti e indietro.
Guardando questi film viene da pensare di essere di fronte a pura e semplice fantascienza. Ma queste sceneggiature rappresentano solo il genio di un visionario o nascondono profonde riflessioni sulla natura stessa del tempo?


Luca Perri
, è dottorato in Fisica e Astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Milano Brera. È astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed astronomo dell’Osservatorio di Merate.

Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social networks e attraverso esperimenti di citizen science. Tra le sue collaborazioni vi sono Kilimangiaro (Rai 3), Rai 2, Radio2, Radio Deejay, Radio24, Radio Capital, Repubblica, Corriere della Sera, Le Scienze, Focus, Focus Junior, Pikaia, CICAP, TeDx, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Lucca Comics & Games.

È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, talent show sulla divulgazione scientifica. È stato membro del Comitato Scientifico del CICAPFest ed è Coordinatore Scientifico di BergamoScienza.
È autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela, ed è autore e formatore per DeAgostini Scuola. Assieme allo storico della scienza e divulgatore Adrian Fartade ha pubblicato per Audible i podcast “VS – Verso lo spazio”, “IgNobel – l’utilità dell’inutilità scientifica” e “Astrobio”.

È autore di libri divulgativi tradotti in diverse nazioni: “La pazza scienza” (Sironi Editore), “Errori Galattici” (DeAgostini), “Astrobufale” (Rizzoli, vincitore del Premio COSMOS degli Studenti 2019), “Partenze a Razzo” (DeAgostini, finalista al Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per ragazzi 2020), “Pinguini all’equatore” (DeAgostini), “La scienza di Guerre Stellari” (Rizzoli) e “Apollo Credici” (DeAgostini).

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
  • 26 Novembre 2021
  • 21:00