ACQUISTA ONLINE
Conferenza a tema
A cura di Renato Dicati
ASTRONOMIA E FILATELIA
FRANCOBOLLI PLANETARI
Cento anni di Planetari nel mondo… raccontati dai francobolli!
Dalle 17.00 alle 20.00 sarà disponibile in atrio un annullo speciale
dedicato al 94° compleanno del Planetario realizzato da Poste Italiane
I francobolli sono dei piccoli manifesti che testimoniano con puntualità le tappe più importanti della vita delle nazioni: i personaggi illustri e gli eventi storici, le risorse economiche e spirituali, le conquiste scientifiche e tecnologiche, la natura, il paesaggio, le opere d’arte… Si può dire che i francobolli costituiscano un grande mosaico che illustra tutta la storia dell’umanità.
E in questo mosaico l’astronomia occupa un posto rilevante. Nel ricchissimo catalogo di filatelia astronomica, accanto agli scienziati, agli oggetti e ai fenomeni celesti, agli strumenti e agli osservatori si trova anche una ricca sezione dedicata ai planetari. La conferenza propone un itinerario filatelico tra i planetari del mondo. I francobolli e i documenti postali più significativi ci guideranno, in un percorso di storia, scienza ed architettura, alla scoperta delle meraviglie dei più celebri “teatri del cielo”.
Renato Dicati si è laureato in Astrofisica all’Università di Milano con una tesi di radioastronomia delle sorgenti extragalattiche. Dopo aver insegnato un triennio nelle scuole pubbliche, dal 1978 al 2008 ha operato in IBM Italia, occupandosi di didattica, formazione e comunicazioni basate sull’utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali. Da più di trent’anni dedica molto del suo tempo al volontariato, alla filatelia e, soprattutto, alla divulgazione scientifica. Ha realizzato mostre filateliche e storiche di astronomia e astronautica e ha pubblicato numerosi cataloghi e articoli per le principali riviste scientifiche e filateliche. Nel 2010 ha pubblicato, per Aracne Editrice, il libro “Storia dell’astronomia attraverso i francobolli”. Nel 2013, una versione internazionale del libro è stata pubblicata dall’editore Springer con il titolo “Stamping Through Astronomy”. Per lo stesso editore, nel 2017, ha pubblicato “Stamping the Earth from space”, una grande opera dedicata allo studio e all’osservazione della Terra dallo spazio. Dal 2010 è membro dell’Usfi (Unione stampa filatelica italiana), partecipando attivamente con idee e contributi allo sviluppo del prestigioso sodalizio.
- Lunedì 20 Maggio 2024
- ore 18.00
- Renato Dicati Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Maggio