ACQUISTA ONLINE
conferenza a tema
A cura di Massimo Polidoro
DIVINITÀ, STELLE E… AGNELLI VEGETALI.
La lunga strada di Homo Sapiens per dare un senso alla realtà
Come sappiamo ciò che sappiamo? Sin dalle sue origini, la specie umana è per sua natura propensa a inoltrarsi lungo il cammino che conduce a interpretare tutto ciò che le accade intorno in chiave magica e soprannaturale. Per credere ci basta poco: un collegamento casuale tra due avvenimenti del tutto scollegati, l’indizio di una intenzione dietro un fatto occasionale…
Si forma una convinzione, che si rafforza a posteriori e diventa certezza, grazie anche al rinforzo del gruppo a cui apparteniamo e che condivide le nostre credenze. Sono meccanismi che ritroviamo sia in chi guardando il cielo nell’antichità era sicuro di riconoscere la volontà degli dei, sia in coloro che cercano oggi conforto in idee come quella degli extraterrestri intesi come guardiani e protettori dell’umanità.
Da dove nasce di preciso questo bisogno profondo? Come facciamo a distinguere le fantasie dalla realtà? E, soprattutto, in che modo lo sviluppo del pensiero scientifico si è rivelato il sistema più efficace per aiutare l’umanità a trovare finalmente risposte ad alcuni degli interrogativi più grandi?
Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, è noto per le sue indagini su fenomeni insoliti, bufale e presunti misteri. Con Piero Angela ha fondato il CICAP, di cui è Segretario nazionale. Insegna Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova e ha insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Autore, conduttore e consulente di numerosi programmi televisivi, a Superquark ha tenuto per anni la rubrica dedicata a come riconoscere bufale e inganni. Autore di oltre 60 libri, tra gli ultimi Pensa come uno scienziato (Piemme, 2021), Geniale (Feltrinelli, 2022) e La scienza dell’incredibile (Feltrinelli, 2023).
- Giovedì 13 Aprile 2023
- ore 21.00
- Massimo Polidoro
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Aprile