fbpx

ALLA RICERCA DEL PROTONE PERDUTO

ACQUISTA ONLINE

Approfondimento scientifico
A cura di Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio
Progetto di divulgazione scientifica Chi ha paura del buio?

ALLA RICERCA DEL PROTONE PERDUTO

Il grande racconto dell’universo, dal Big Bang a noi, visto dalla prospettiva di un protone di nome Primo. Il nostro eroe, innamorato della sua Priscilla, la perde all’inizio del tempo e parte alla sua ricerca. Il racconto delle sue avventure ci porterà a scoprire i grandi avvenimenti della storia cosmica: la nascita degli atomi, delle stelle, delle galassie, dei pianeti e, infine, degli esseri umani. Un’occasione per ricordarci che tutti noi siamo fatti di particelle che hanno vissuto l’intera storia dell’universo, e dunque siamo anche noi parte di quella immensa e meravigliosa storia.

Filippo Bonaventura. Laureato in astrofisica all’Università di Trieste con una tesi in cosmologia numerica, ha conseguito un master in comunicazione della scienza presso la Sissa. Ha coordinato per anni la rivista di astronomia Le Stelle e collabora con diverse testate cartacee e online. Si occupa di divulgazione ed editoria scolastica.

Matteo Miluzio. Laureato e dottorato in astronomia all’Università di Padova, ha lavorato su supernovae e galassie attive. Ha lasciato l’Italia per lavorare all’Istituto di Astrofisica delle Canarie, prima, e poi per la missione spaziale Euclid presso la sede di Madrid dell’Esa, dove lavora tutt’ora.

    Giovedì 25 Maggio 2023
    ore 21.00
    Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »