A Cura di Stefano Covino
Flash dallo Spazio
L’UNIVERSO DINAMICO DEI LAMPI DI LUCE GAMMA
“E le stelle stanno a guardare”, scriveva Archibald Cronin negli anni ‘30 del novecento. E ne hanno il tempo. Il nostro Sole per compiere una rivoluzione intorno al centro della Via Lattea impiega circa 250 milioni di anni. E la nostra stella di “giri” ne ha già compiuti diversi, la sua età è di circa 5 miliardi di anni. E l’universo, di suo, è vecchio quasi tre volte l’età del Sole. Non è strano, insomma, che la caducità dell’esistenza umana sembri davvero poca cosa rispetto ai tempi maestosi dell’evoluzione stellare.
Ma non è sempre così. Conosciamo oggi fenomeni imponenti ed estremamente rapidi, da frazioni di secondo a pochi minuti, e che coinvolgono stelle che si scontrano, che esplodono o implodono. Un universo violento, dinamico, persino frenetico. Ma è anche un universo elusivo. La scoperta dell’origine di questi fenomeni ha richiesto decenni di studi e di sviluppo tecnologico. E nasce con le prime osservazioni dallo spazio, per entrare a pieno regime nell’epoca dell’astronomia multi-messaggio.
Stefano Covino è un astrofisico in forza alla sede di Milano dell’Istituto Nazionale di Astrofísica (INAF). Si occupa principalmente di astrofisica delle alte energie e di tecnologie astronomiche. Appassionato divulgatore, è sposato e padre di due bambine.
Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.
- Martedì 13 Febbraio 2018
- ore 21.00 Stefano Covino
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
- scarica il programma di Febbraio
La cassa apre 45 minuti prima.