ACQUISTA ONLINE
Approfondimento scientifico (consigliato per un pubblico giovane e adulto)
A cura di Gabriele Ghisellini
INAF Istituto Nazionale di Astrofisica
I GIOVEDÌ UNIVERSITARI
PRIMA DELL’INIZIO E DOPO LA FINE
È vero che il tempo è nato con il Big Bang?
La fantasia dei cosmologi è davvero straordinaria e si spinge ben oltre i confini dell’Universo che osserviamo oggi. Attualmente esistono numerose teorie che ipotizzano l’esistenza di altri Universi precedenti al nostro Big Bang, oppure di Universi ciclici, destinati a nascere, evolversi e morire in un eterno susseguirsi di espansioni e contrazioni. Questi modelli cercano di rispondere ad alcune delle domande più profonde della cosmologia moderna, mettendo in discussione l’idea che il nostro Universo abbia avuto un inizio unico e irripetibile.
Ma le speculazioni non si fermano al passato. I cosmologi si interrogano anche sul destino finale del cosmo: come sarà il lontano futuro del nostro Universo? È possibile che, dopo miliardi di anni, tutta la materia e l’energia si dissolvano lentamente fino a scomparire nel nulla, lasciando un Universo freddo e oscuro. Oppure l’Universo potrebbe continuare a esistere in una forma completamente diversa da quella attuale, magari attraversando nuove fasi di trasformazione radicale. Queste ipotesi, al confine tra scienza e immaginazione, mostrano quanto ancora ci sia da scoprire e quanto il mistero dell’Universo rimanga aperto e affascinante.
Gabriele Ghisellini, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Brera, si occupa di buchi neri e della radiazione di alta energia (raggi X e gamma) emessa dai getti cosmici. È autore di più di 450 pubblicazioni su riviste internazionali con referee. Nel 2005 è stato nominato Commendatore per meriti scientifici dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Per Hoepli è autore di Astrofisica per curiosi (2019), E luce fu (2021) e L’Universo come non si era mai visto (2023).
- Giovedì 5 Febbraio 2026
- ore 21.00
- Gabriele Ghisellini
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
> Consulta qui le modalità di accesso al Planetario
- scarica il programma di Febbraio
![]()


