CORSO DI ASTRONOMIA BASE <br>Alla scoperta del cosmoCORSO DI ASTRONOMIA BASE ONLINE   CORSO DI ASTRONOMIA BASE <br>Alla scoperta del cosmo
Alla scoperta del Cosmo

Volete sapere le ultime news in diretta dal Sistema Solare?
Oppure, vi siete mai chiesti come è nata la Terra? O come nasce una stella? E cosa succede quando esplode una supernova? Come si formano i buchi neri?
Esistono altri mondi, magari con forme di vita?

Per cercare le risposte, sulle orme degli scienziati, grazie al nuovo corso di Astronomia per principianti: Alla scoperta del Cosmo andiamo a scoprire la cosa più grande che esiste, l’Universo, con i suoi abitanti: stelle, pianeti, galassie… E impariamo anche come cercarli in cielo e osservarli.

CORSO DI ASTRONOMIA BASE <br>Alla scoperta del cosmo

 


Dettagli corso:

RELATORE: DAVIDE CENADELLI
• ORGANIZZATORE: LOFFICINA DEL PLANETARIO
• COSTO: 90 €
• POSTI: 50
ETÀ MINIMA: 14 ANNI
GIORNO DI SVOLGIMENTO: MERCOLEDÌ
• ORARIO: dalle 19.00 alle  20.30
• NUMERO INCONTRI: 8
• NUMERO ORE TOTALI DEL CORSO: 12 ORE
• DATE LEZIONI: MARZO 5. 12, 19, 26 – APRILE 2, 9, 16, 23
• POSSIBILITÀ DI RECUPERO: i link degli appuntamenti rimarranno temporaneamente disponibile per eventuali recuperi
• REQUISITI RICHIESTI: il corso è per tutti, non sono richiesti requisiti preparatori

Tematiche trattate negli 8 incontri:

  1. UNA BREVE STORIA DELL’ASTRONOMIA
    Breve perché condensata in una sola lezione, ma lunghissima per l’intervallo temporale che copre: dalla preistoria ai Greci, vedremo quali molle profonde hanno spinto l’uomo a osservare il cielo fin dalle epoche più remote, e come sia nata già nell’antichità l’astronomia scientifica.
  2. OTTO PIANETI E UNA STELLA
    Parliamo del Sistema Solare, di cui proponiamo un ritratto di famiglia. Oltre alla stella, il Sole, e agli otto pianeti, tra cui il nostro, conosceremo anche il grande numero di satelliti e corpi minori che lo popolano.
  3. LA VITA DELLE STELLE
    Nate in enorme nebulose, le stelle brillano per milioni o miliardi di anni e, alla fine del loro ciclo vitale, danno vita a strani oggetti celesti come le nane bianche, le stelle di neutroni o i celebri buchi neri. Nel contempo, grazie ai processi di fusione nucleare, producono gli elementi di cui anche noi siamo costituiti.
  4. STRANI MONDI NELLA GALASSIA: GLI ESOPIANETI
    Anche le altre stelle, non solo il Sole, hanno pianeti. Tutte, o almeno la gran parte, così che nella Galassia esistono, si stima, oltre mille miliardi di pianeti. Come si scoprono questi mondi lontani? E come sono fatti? Ce ne sono di tutti i tipi: grandi, piccoli, caldi, freddi, forse anche d’oro e di diamante!
  5. PRONTO? ALIENI? LA RICERCA DI VITA NELL’UNIVERSO
    E la vita? Se ci sono così tanti mondi, è possibile che esistano forme di vita aliena? Faremo il punto su questa domanda fondamentale illustrando anche i fantasiosi metodi che gli astronomi hanno ideato per comunicare con ipotetiche civiltà extraterrestri.
  6. LA SCALA DELLE DISTANZE COSMOLOGICHE
    Come si fa a misurare la distanza da noi di una stella? E di una galassia? Sono troppo lontane, non le possiamo raggiungere direttamente e, anche se potessimo farlo, non potremmo certo tirare una corda per misurare quanto è lunga. Vedremo quali ingegnosi metodi ha ideato la nostra mente per misurare l’immensità del cosmo.
  7. GALASSIE E COSMOLOGIA
    Esistono centinaia di miliardi di galassie nel nostro Universo osservabile, che potrebbe non rappresentare l’intero Universo, ma solo una parte, o solo uno dei molti universi esistenti. E quale sarà il suo destino nel futuro lontano?
  8. OSSERVAZIONE DEL CIELO A OCCHIO NUDO E AL TELESCOPIO
    Ora che abbiamo percorso l’intero Universo con la nostra mente, volgiamoci a un compito più pratico: come osservare tutto questo? A occhio nudo, l’unico strumento che l’umanità ha avuto a disposizione per quasi tutta la sua storia, e al telescopio, che negli ultimi 400 anni ha rivoluzionato il nostro modo di concepire l’Universo.

»  Acquista il corso online