ACQUISTA ONLINE
Manifestazione speciale
A cura di Monica Aimone
con Maria Eugenia D’Aquino PACTA . dei Teatri nel ruolo di Ipazia
IL CIELO DI IPAZIA
Frammenti di un’antica storia
La storia della matematica e filosofa neoplatonica alessandrina, già protagonista dello spettacolo cult di PACTA . dei TEATRI, Ipazia. la nota più alta, torna sotto la spettacolare volta stellata del Planetario di Milano.
La voce di Ipazia, impersonata da Maria Eugenia D’Aquino, si intersecherà con quella di Monica Aimone, in un racconto che ci svelerà i segreti del suo cielo e dell’astronomia della sua epoca.
Un viaggio in un tempo lontano, per raccontare frammenti di una storia di tanti secoli fa, una storia di libertà, di passione e di invidia sociale, scritta da vari personaggi e ambientata sotto il meraviglioso cielo punteggiato di stelle di Alessandria d’Egitto.
Monica Aimone, una letterata prestata all’astronomia. Dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Astronomia si è infatti laureata in Lettere Moderne con una Tesi di argomento storico-astronomico. Dal 1995 svolge attività didattica presso il Civico Planetario di Milano e da luglio 2016 collabora con Associazione LOfficina, svolgendo conferenze indirizzate alle scuole e al pubblico. Una passione, quella per l’astronomia, nata in tenera età e mai abbandonata e che va di pari passo con quella per gli anime giapponesi!
Maria Eugenia D’Aquino. Attrice e ‘agitatrice culturale’ è presente dal ‘84 sulle scene con un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo. Nel 2008 fonda a Milano l’associazione PACTA . dei Teatri, di cui è Presidente, che gestisce il PACTA Salone di via Dini, il primo Teatro Metropolitano. Ai suoi impegni di interprete, affianca progettazione di appuntamenti culturali in diversi luoghi del territorio, attività di formazione, collaborazioni all’interno di progetti sul change management organizzativo e culturale.
Nel 2002 inventa il progetto TeatroInMatematica – ScienzaInScena, e dà vita a una rete fittissima di spettacoli, incontri, workshop, di intersezione tra Scienza e Arte, collaborando con la maggiori istituzioni scientifiche nazionali. Dal 2018 dirige le edizioni del primo Festival di Teatro&Scienza a Milano.
- Venerdì 21 Febbraio 2025
- ore 21.00
- Monica Aimone e Maria Eugenia D’Aquino
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Febbraio