fbpx

IL SECONDO INVISIBILE. LA MISURA
DEL TEMPO DALLE STELLE AGLI ATOMI

ACQUISTA ONLINE

Serata di approfondimento scientifico
A cura di Luca Perri
INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)

IL SECONDO INVISIBILE.
LA MISURA DEL TEMPO DALLE STELLE AGLI ATOMI

Gravidanza, divinazioni, agricoltura, navigazione, economia, informatica e comunicazione. Con ragioni che si evolvono nel corso dei millenni, fin dall’antichità l’uomo ha cercato di scandire il tempo in maniera sempre più precisa. Una ricerca che non si è ancora arrestata. Dalla nostra stella a quelle più lontane, dalla forza di gravità a quella degli atomi, un viaggio per capire come e perché questa ricerca influenza le nostre vite, giorno dopo giorno. Per scoprire che, in fondo, non sempre 12 mesi fanno un anno, 24 ore scandiscono una giornata e 60 secondi compongono un minuto.

Luca Perri è dottorato in Fisica e Astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Milano Brera. È astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed astronomo dell’Osservatorio di Merate. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social networks e attraverso esperimenti di citizen science. Tra le sue collaborazioni vi sono Kilimangiaro (Rai 3), Rai 2, Radio2, Radio Deejay, Radio24, Radio Capital, Repubblica, Corriere della Sera, Le Scienze, Focus, Focus Junior, Pikaia, CICAP, TeDx, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Lucca Comics & Games. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, talent show sulla divulgazione scientifica. È stato membro del Comitato Scientifico del CICAPFest ed è Coordinatore Scientifico di Bergamoscienza.
È autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela, ed è autore e formatore per DeAgostini Scuola. Assieme allo storico della scienza e divulgatore Adrian Fartade ha pubblicato per Audible i podcast “VS – Verso lo spazio” e “IgNobel – l’utilità dell’inutilità scientifica”. È autore di libri divulgativi tradotti in diverse nazioni: “La pazza scienza” (Sironi Editore), “Errori Galattici” (DeAgostini), “Astrobufale” (Rizzoli, vincitore del Premio COSMOS degli Studenti 2019), “Partenze a Razzo” (DeAgostini, finalista al Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per ragazzi 2020), “Pinguini all’equatore” (DeAgostini) e “La scienza di Guerre Stellari” (Rizzoli)

    Giovedì 16 Marzo 2023
    ore 21.00
    Luca Perri
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »