fbpx

ENTANGLEMENT. I MECCANISMI
SEGRETI DEL MONDO QUANTISTICO

ACQUISTA ONLINE

A cura di Giorgio Chinnici

ENTANGLEMENT. I MECCANISMI SEGRETI DEL MONDO QUANTISTICO

conferenza a tema

Nel 1935 Einstein propose un celebre argomento che usava il fenomeno della correlazione quantistica o entanglement, quella che lui definiva “inquietante azione a distanza”, per dimostrare che la meccanica quantistica è incompleta, contrapponendosi così nettamente alla posizione di Bohr. Nello stesso anno Schrödinger lo fiancheggiava con l’altrettanto celebre argomento del gatto. Nel 1982, però, Einstein venne smentito dall’esperimento di Aspect.
La conferenza presenta in maniera accessibile a tutti il significato essenziale della meccanica quantistica, i suoi “paradossi” e le sue profonde implicazioni filosofiche riguardo la nostra visione del mondo.

Giorgio Chinnici, fisico e ingegnere elettronico, lavora come project manager presso CESI Milano. Si interessa di linguistica, filosofia e scacchi e si dedica con grande passione alla divulgazione scientifica come componente essenziale della cultura. Per Hoepli ha pubblicato finora 5 volumi su relatività, meccanica quantistica, caos, Alan Turing, matematica.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Giovedì 30 Gennaio 2020
    ore 21:00
    Giorgio Chinnici
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.