CHE FAI TU, LUNA, IN CIEL?
LUNA, POESIA e LETTERATURA

ACQUISTA ONLINE

A cura di Monica Aimone

CHE FAI TU, LUNA, IN CIEL? LUNA, POESIA e LETTERATURA

La Luna ha sempre esercitato grande fascino e meraviglia non solo sugli scienziati, ma anche sui filosofi, sui poeti e sui letterati di tutte le epoche.in quanto riesce ad evocare immagini suggestive: è stata vista infatti come divinità protagonista e spettatrice di vicende mitiche, oppure come parte essenziale del paesaggio, come paragone di similitudini e ancora come testimone di incontri amorosi… Ma è anche stata per lungo tempo un popolare soggetto di storie fantastiche e di viaggi immaginari e in particolar modo il viaggio per raggiungerla è sempre stato un tema classico della fantascienza fino all’effettivo allunaggio avvenuto nel 1969. Da Luciano di Samosata a Jules Verne, da Leopardi ad Ungaretti, da Keplero ad Asimov, il Planetario propone un lungo viaggio sotto il cielo stellato per conoscere opere poetiche, letterarie e fantascientifiche che hanno avuto la regina della notte come loro indiscussa protagonista.

Monica Aimone, una letterata prestata all’astronomia. Dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Astronomia si è infatti laureata in Lettere Moderne con una Tesi di argomento storico-astronomico.
Dall’anno 1995 svolge attività didattica presso il Civico Planetario di Milano e da luglio 2016 collabora con Associazione Lofficina del Planetario – Civico Planetario di Milano, svolgendo conferenze indirizzate alle scuole e al pubblico. Una passione, quella per l’astronomia, nata in tenera età e mai abbandonata.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 23 Luglio 2019
    ore 21.00
    Monica Aimone
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.