fbpx

LA NOTTE RACCONTA:
MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE

ACQUISTA ONLINE

Spettacolo speciale

STELLE E MUSICA

Con il format Stelle e Musica il cielo stellato del Planetario si fonde con la musica dal vivo. L’esperienza astronomica di volta in volta, sarà accompagnata da quella musicale, che potrà spaziare dalla musica Pop, alla classica, passando per il la lirica, il jazz e la musica elettronica più d’avanguardia. Le collaborazioni con i diversi artisti e importanti istituti si concretizzeranno in una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del Civico Planetario.

A cura di Monica Aimone
Musiche eseguite da Gloria Griffini pianoforte
e Luigi Correnti contrabbasso

LA NOTTE RACCONTA: MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE

Tutti a bordo del Planetario per un viaggio alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del cosmo. Orientandosi fra le costellazioni, Monica Aimone manovrerà il Planetario per raccontarci sia ciò che possiamo scorgere ad occhio nudo, sia ciò che hanno scoperto i più moderni telescopi sugli oggetti celesti che circondano la nostra Terra.

Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano.

Monica Aimone, una letterata prestata all’astronomia. Dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Astronomia si è infatti laureata in Lettere Moderne con una Tesi di argomento storico-astronomico. Dal 1995 svolge attività didattica presso il Civico Planetario di Milano e da luglio 2016 collabora con Associazione LOfficina, svolgendo conferenze indirizzate alle scuole e al pubblico. Una passione, quella per l’astronomia, nata in tenera età e mai abbandonata e che va di pari passo con quella per gli anime giapponesi!

Gloria Griffini.Diplomata in pianoforte sotto la guida del Maestro Perrotta, si è perfezionata all’Accademia di Imola con i Maestri Petrushanshy, Berman e Lonquich. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera (è stata pianista accompagnatrice nei corsi di perfezionamento di viola, tenuti dal Maestro Braconi, prima viola della Scala di Milano). Attualmente insegna pianoforte presso la Scuola “Albero della Musica” di Milano.

Luigi Correnti.Diplomato in contrabbasso coi Maestri Bernardi e Manfredini, si è poi perfezionato con Benzi, Ettorre e Shumaker. Per la Ocl records ha inciso “Braevissimo” di Morricone per contrabbasso e orchestra d’archi, eseguito alla presenza del Maestro al meeting di Rimini. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero in orchestra, in gruppi da camera e da solista. Attualmente è docente di contrabbasso presso la Scuola Internazionale di Musica di Milano e l’Istituto Musicale “Jiubilate” di Legnano.

    Venerdì 25 Luglio 2025
    ore 21.00
    Monica Aimone con Gloria Griffini e Luigi Correnti
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

  • scarica il programma di Luglio
  • A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

    LA NOTTE RACCONTA: <br>MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE           LA NOTTE RACCONTA: <br>MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE          LA NOTTE RACCONTA: <br>MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE

    Translate »