fbpx

LA NOTTE RACCONTA:
MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE

ACQUISTA ONLINE

Spettacolo speciale

STELLE E MUSICA

Con il format Stelle e Musica il cielo stellato del Planetario si fonde con la musica dal vivo. L’esperienza astronomica di volta in volta, sarà accompagnata da quella musicale, che potrà spaziare dalla musica Pop, alla classica, passando per il la lirica, il jazz e la musica elettronica più d’avanguardia. Le collaborazioni con i diversi artisti e importanti istituti si concretizzeranno in una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del Civico Planetario.

A cura di Monica Aimone
Musiche di Paola Diamanti: violino e Martina Rudic: violoncello

LA NOTTE RACCONTA: MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE

Tutti a bordo del Planetario per un viaggio alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del cosmo. Orientandosi fra le costellazioni, Monica Aimone manovrerà il Planetario per raccontarci sia ciò che possiamo scorgere ad occhio nudo, sia ciò che hanno scoperto i più moderni telescopi sugli oggetti celesti che circondano la nostra Terra.

Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano.

Monica Aimone, una letterata prestata all’astronomia. Dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Astronomia si è infatti laureata in Lettere Moderne con una Tesi di argomento storico-astronomico. Dal 1995 svolge attività didattica presso il Civico Planetario di Milano e da luglio 2016 collabora con Associazione LOfficina, svolgendo conferenze indirizzate alle scuole e al pubblico. Una passione, quella per l’astronomia, nata in tenera età e mai abbandonata e che va di pari passo con quella per gli anime giapponesi!

Paola Diamanti. Si è diplomata in Violino presso il Conservatorio di Frosinone ed ha proseguito gli studi perfezionandosi con il M° Corrado Romano presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella ed a Ginevra, con Anne Loerkens-Bauer presso il Conservatorio di Neuchâtel (Svizzera), con Giuliano Carmignola, Ana Chumachenko e Stefano Pagliani. Si è inoltre dedicata alla Musica da Camera, formandosi sotto la guida, tra gli altri, di Gabor TàKaks-Nagy presso l’ Accademia Musicale di Sion (Svizzera) nonché alla prassi orchestrale: ammessa prima al Corso di Perfezionamento tenutosi al Teatro “Chiabrera” di Savona e successivamente nell’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, con il M°Giuseppe Prencipe. Vincitrice di numerose audizioni, collabora con le più prestigiose Orchestre Sinfoniche italiane, tra le quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, i Pomeriggi Musicali di Milano, dove ha ricoperto l’incarico di Spalla dei secondi violini, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Regio di Parma, I Cameristi della Scala. Ha preso parte a diverse tournèès internazionali esibendosi nelle più belle sale in Germania, Austria, Francia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Croazia, Cina, Giappone, Corea del Sud e Sultanato dell’Oman.
Da qualche anno è invitata a tenere lezioni/concerto presso il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano. Dal 2016 insegna Violino e Orchestra al Centro Musicale Suzuki di Milano.

Martina Rudic. Nata a Zagabria, Croazia, ha iniziato lo studio del violoncello presso la Scuola di Musica di Belgrado. Trasferitasi in Italia, ha conseguito il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como sotto la guida del M° Christian Bellisario. Si è perfezionata presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona e l’ Accademia “S. Cecilia” di Roma, nella classe del M° Rocco Filippini. Conseguito il diploma in violoncello barocco presso il Conservatorio di Milano “G. Verdi”, ha partecipato a master-class tenute da M. Kliegel, A. Kniazev, E. Schoenfield, E. Dindo, K. Georgian, A. Liebermann e C. Richter. Ha vinto il primo premio del Concorso internazionale di Stresa nella sezione solisti e il primo premio nella sezione cameristica e molti altri all’estero in veste di camerista. Ha collaborato con: l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, Orchestra Stabile di Como, Orchestra UECO di Milano, Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano (dove ha ricoperto il ruolo del primo violoncello. Ha superato l’audizione per la “Mahler Jugend Orchester” diretta da M° Claudio Abbado e collaborato in diverse occasioni con l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana (As.Li.Co).
Dal 2006 collabora stabilmente con il Divertimento Ensemble svolgendo numerosi concerti in Italia e all’estero e partecipando a importanti festival. È abilitata all’insegnamento del violoncello con il metodo Suzuki e insegna attualmente presso la Scuola Suzuki di Milano.

    Venerdì 10 Gennaio 2025
    ore 21.00
    Monica Aimone con Paola Diamanti e Martina Rudic
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

LA NOTTE RACCONTA: <br>MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE           LA NOTTE RACCONTA: <br>MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE          LA NOTTE RACCONTA: <br>MITI E LEGGENDE DELLA VOLTA CELESTE

Translate »