fbpx

INFINITO
IL CIELO DI MARGHERITA HACK

ACQUISTA ONLINE

Manifestazione speciale

Per il ciclo STELLE E MUSICA

Con il format Stelle e Musica il cielo stellato del Planetario si fonde con la musica dal vivo. L’esperienza astronomica di volta in volta, sarà accompagnata da quella musicale, che potrà spaziare dalla musica Pop, alla classica, passando per la lirica, il jazz e la musica elettronica più d’avanguardia. Le collaborazioni con i diversi artisti e importanti istituti si concretizzeranno in una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del Civico Planetario.

A cura di Stefania Ferroni Staff LOfficina
Musiche eseguite da:
Sonia Spinello voce, loop e effetti 
Eugenia Canale pianoforte preparato
Ashti Abdo
liuto curdo, duduk, flauto hulusi, sansula e voce

INFINITO
IL CIELO DI MARGHERITA HACK

Sotto la meravigliosa volta stellata del planetario di Milano un omaggio a Margherita Hack, scienziata, attivista e divulgatrice che ha lasciato un’impronta indelebile nel campo della fisica e dell’astronomia. Un’occasione speciale per rivolgere lo sguardo a quel cielo infinito a cui lei ha dedicato la sua professione e che ha raccontato con semplicità al pubblico più vasto, un firmamento che si animerà di costellazioni e pianeti, con un accompagnamento musicale molto speciale a cura di Sonia Spinello, Eugenia Canale e Ashti Abdo guidato dalla voce narrante di Stefania Ferroni.

Sonia Spinello, dicono di lei: “esprime il suo raffinato talento immergendosi totalmente nella musica in tutte le sue sfaccettature: autrice, compositrice e interprete jazz e pop, insegnante di canto appassionata, direttrice artistica di un importante Festival, i suoi progetti sono viaggi avventurosi e autentici che condivide con musicisti ispirati e generosi. Abeat Records si occupa della sua ricca produzione musicale: in particolare Wonderland, omaggio ai capolavori e alla figura di Stevie Wonder è stato premiato in Giappone come miglior album vocale dalla rivista audiofila di riferimento nazionale “Critique Magazine”. Si occupa della Voce e del suo potere espressivo e curativo. Unisce la sua formazione musicale con quella bioenergetica, per cercare il modo più autentico di esprimersi e aiutare gli altri a fare altrettanto.

Eugenia Canale è diplomata col massimo dei voti e la lode in Pianoforte classico e jazz. Ha vinto svariati concorsi cameristici tra cui il VII Premio Nazionale delle Arti (categoria Musica da Camera) presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste e molti altri. In Italia ha suonato per alcune tra le più prestigiose rassegne concertistiche e si esibisce spesso anche all’estero: ha suonato a Budapest, Eger, Pecs, Marsiglia, Zagabria, Colonia, Atene, La Valletta, Amsterdam, Tirana, San Paolo in Brasile e Santiago del Cile.  Nell’ambito della nuova scena jazz nazionale che vanta già importanti collaborazioni tra cui quelle con Paolo Tomelleri, Max De Aloe, Daniela Spalletta, Riccardo Fioravanti, Francesca Corrias, Marco Castiglioni, Achille Succi, Alfredo Ferrario, Marco Ricci.

Ashti Abdo cantante, musicista polistrumentista e compositore curdo, è nato ad Aleppo e cresciuto ad Efrin. La musica diventa la sua passione travolgente molto presto: trascorre l’infanzia tra le colline del suo villaggio, ascoltando le storie e le canzoni degli anziani, circondato dai suoni della natura. Da bambino impara a cantare ninne nanne a sua sorella e a suonare il tipico strumento curdo, il tembûr (saz), con suo fratello.

Trasferitosi in Italia dopo l’adolescenza, continua a suonare il tembûr da autodidatta e aggiunge mandolino, percussioni e altri strumenti. Dal 2014 inizia importanti collaborazioni musicali  Nel 2018 vince il premio DoReMiFaSud, concorso che promuove l’integrazione e il dialogo fra culture musicali differenti. Il 1° gennaio 2020 è ospite al Teatro Massimo di Palermo in occasione del Concerto di Capodanno, accompagnato dall’orchestra del Teatro Massimo diretta da Omer Meir Wellber e dal coro diretto da Ciro Visco. Nel 2021 partecipa alla rassegna “Dal locale al globale” di Etnomusicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona. Nel 2022 si esibisce a “l’Altra Musica” incontri con le musiche delle tradizioni etniche e popolari al conservatorio Vivaldi Alessandria presentando inoltre gli strumenti tradizionali del Kurdistan.

    Venerdì 12 Luglio 2024
    ore 21.00
    Staff LOfficina con Sonia Spinello, Eugenia Canale e Ashti Abdo
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »