fbpx

IL CIELO STELLATO: CHE SPETTACOLO!

ACQUISTA ONLINE

Manifestazioni speciali

Per il ciclo STELLE E MUSICA

Con il format Stelle e Musica il cielo stellato del Planetario si fonde con la musica dal vivo. L’esperienza astronomica di volta in volta, sarà accompagnata da quella musicale, che potrà spaziare dalla musica Pop, alla classica, passando per la lirica, il jazz e la musica elettronica più d’avanguardia. Le collaborazioni con i diversi artisti e importanti istituti si concretizzeranno in una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del Civico Planetario.

A Cura di Stefania Ferroni e Riccardo Vittorietti
Staff LOfficina
Musiche eseguite da: Gloria Griffini pianoforte e Luigi Correnti contrabbasso

IL CIELO STELLATO: CHE SPETTACOLO!

Quando l’unica stella che vediamo di giorno scompare dietro la linea dell’orizzonte, ecco comparire ai nostri occhi il cielo notturno. Tra stelle, pianeti, nebulose e galassie attraverseremo la notte, perdendoci tra costellazioni e miti, guardando la Luna e lasciandoci emozionare dallo spettacolo che ogni sera il firmamento mette in scena per tutti noi.

Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano.

Gloria Griffini. Diplomata in pianoforte sotto la guida del Maestro Perrotta, si è perfezionata all’Accademia di Imola con i Maestri Petrushanshy, Berman e Lonquich. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera (è stata pianista accompagnatrice nei corsi di perfezionamento di viola, tenuti dal Maestro Braconi, prima viola della Scala di Milano). Attualmente insegna pianoforte presso la Scuola “Albero della Musica” di Milano.

Luigi Correnti. Diplomato in contrabbasso coi Maestri Bernardi e Manfredini, si è poi perfezionato con Benzi, Ettorre e Shumaker. Per la Ocl records ha inciso “Braevissimo” di Morricone per contrabbasso e orchestra d’archi, eseguito alla presenza del Maestro al meeting di Rimini. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero in orchestra, in gruppi da camera e da solista. Attualmente è docente di contrabbasso presso la Scuola Internazionale di Musica di Milano e l’Istituto Musicale “Jiubilate” di Legnano.

 

    Venerdì 28 Giugno 2024
    ore 21.00
    Staff LOfficina con Gloria Griffini e Luigi Correnti
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »