Laboratori

Tutte le attività che proponiamo: laboratori scientifici, manuali o l’attività con il planetario portatile, sono basati sulla sperimentazione diretta dei partecipanti. I nostri animatori sono coloro che accompagnano il pubblico (ragazzi/adulti) in un percorso di scoperta.

La scienza non viene raccontata, ma sperimentata. Si osservano insieme dei fenomeni, si formulano ipotesi, si aprono nuovi dubbi e nuove domande.

METODOLOGIA

La metodologia che verrà utilizzata durante gli incontri con i ragazzi è riconducibile a ciò che viene indicata come educazione informale: ossia portare i ragazzi a compiere esperienze pratiche, osservare e comprendere da soli i fenomeni scientifici, per giungere, in un secondo momento, alla loro concettualizzazione attraverso il confronto coi pari e con i conduttori dell'attività.

In questo percorso la figura dei conduttori dell'attività si staglia come “facilitatore”, ossia colui che guida e indirizza il percorso personale dei partecipanti lasciando però che siano loro gli attori principali del processo di apprendimento basato appunto sull'esperienza diretta, l'osservazione e il coinvolgimento attivo: “toccare con le mani e conoscere attraverso il fare”.

La successiva riflessione sulle esperienze svolte permette di non apprendere in modo acritico abilità e conoscenze, ma di dare un significato personale all’esperienza così da essere protagonisti dei propri processi di apprendimento.

 

LA NOSTRA PROPOSTA

La nostra proposta prevede lo svolgimento del laboratorio direttamente presso la scuola richiedente. Tutti i materiali necessari all’attività didattica saranno a nostro carico. L’esperienze verranno svolte da uno o due animatori a seconda delle necessità.

Il numero massimo di partecipanti per laboratorio è 25. Se la classe supera i 25 alunni è necessario prenotare 2 laboratori, che possono essere svolti nella stessa giornata. In ogni caso per ogni situazione cercheremo di concordare con voi la miglior soluzione possibile.

GALLERIA FOTOGRAFICA