GALACTIC PARK, il primo festival di divulgazione scientifica tutto dedicato all’Astronomia e all’Esplorazione Spaziale organizzato a Milano
ACQUISTA ONLINE
Manifestazione speciale
A cura di Giulia Pieraccini e Martina Carnio
Link2Universe
TO THE MOON AND BACK
Studiamo la Luna fin dall’antichità, e da altrettanto tempo leghiamo al nostro satellite storie e sogni. Da quando però la tecnologia ha potuto permettercelo, abbiamo fatto di tutto per rispondere a uno dei desideri più grandi: raggiungerla.
Può non sembrare poetico come dedicarle leggende e poesie, ma l’indole esploratrice dell’essere umano può farci sognare. Come abbiamo fatto a raggiungerla in passato, e cosa vorremmo cambiare per raggiungerla di nuovo nei prossimi anni? Perché una distesa di rocce grigie può essere una “magnifica desolazione” e raccontarci storie pazzesche che risalgono alle origini del sistema solare? Viaggeremo verso la Luna e la esploreremo insieme, passando dalla preparazione delle missioni e seguendo le orme di Harrison Schmitt, il primo geologo che abbia mai camminato sul suolo lunare. “Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed”.
Giulia Pieraccini. Laureata in geologia, lavora come comunicatrice scientifica. Animatrice scientifica progetta e realizza laboratori didattici per la Ludoteca Scientifica del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, collabora con scuole e associazioni del territorio e ha lavorato in vari festival scientifici. Online, è autrice e content creator sui social per Link2Universe.
Martina Carnio. Ingegnera astronautica, appassionata di stelle e pianeti da quando ha memoria, adora i gatti, la musica e i giochi. Scrive per Link2Universe dal 2014 dove tratta soprattutto tecnologie spaziali e un po’ tutto quello che riguarda ciò che di artificiale si trova oltre l’atmosfera terrestre.
- Sabato 21 Settembre 2024
- ore 15.45
- Giulia Pieraccini e Martina Carnio
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- A breve online il programma di Settembre