fbpx

LA SPETTACOLARE VITA DELLE STELLE

ACQUISTA ONLINE

Osservazione guidata del cielo con musica dal vivo (consigliato per un pubblico giovane e adulto)

STELLE E MUSICA

Con il format Stelle e Musica il cielo stellato del Planetario si fonde con la musica dal vivo. L’esperienza astronomica di volta in volta, sarà accompagnata da quella musicale, che potrà spaziare dalla musica Pop, alla classica, passando per il la lirica, il jazz e la musica elettronica più d’avanguardia. Le collaborazioni con i diversi artisti e importanti istituti si concretizzeranno in una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del Civico Planetario.

A cura di Alessia Cassetti Staff LOfficina
Musiche eseguite da Paola Diamanti viola e Giulia Panchieri viola

LA SPETTACOLARE VITA DELLE STELLE

È il 1975 quando esce nelle sale cinematografiche “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick e il pubblico torna a casa una melodia, o meglio un tema, che fa fatica a dimenticare. Per alcune scene del suo film, il regista ha scelto la Sarabanda in re minore per cembalo di Handel nell’arrangiamento per archi, probabilmente senza sapere che fosse una delle infinite rielaborazioni del tema della “Follia”, una melodia che nasce in Portogallo nel XVII secolo e che attraversa tutta l’Europa fino ad arrivare in Russia nel 1931, anno in cui Rachmaninov compone le sue variazioni per pianoforte.

Decine di musicisti sono stati ossessionati da questo tema semplice e magnetico, riproponendolo in una varietà quasi infinita di stili, timbri e orchestrazioni, così che “la Follia” fa parte dell’umanità, l’abbiamo assorbita come per osmosi e ci accompagna, sempre lei e sempre diversa.  Proprio come il cielo stellato, che muta continuamente pur conservando la stessa meraviglia. Sotto la cupola del Planetario di Milano, musica e astronomia si intrecciano per raccontare come le stelle nascano, si evolvano e infine si spengano.

Programma musicale:
  • Corelli Sonata XII op. 6 per violino e basso in re minore “la Follia”
  • Mozart Duetto per violino e viola in si bemolle maggiore KV 424
  • Handel/Halvorsen Passacaglia in sol minore per violino e cello (trascr. per violino e viola)
  • Handel/Halvorsen Sarabanda con Variazioni in re minore per violino e viola

 

Paola Diamanti si è diplomata in Violino presso il Conservatorio di Frosinone ed ha proseguito gli studi presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella, il Conservatorio di Neuchâtel e l’ Accademia Musicale di Sion (Svizzera). Ammessa prima al Corso di Perfezionamento in prassi orchestrale al Teatro “Chiabrera” di Savona e successivamente nell’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Vincitrice di numerose audizioni, collabora con le più prestigiose Orchestre Sinfoniche italiane, tra le quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Regio di Parma, I Cameristi della Scala. Ha preso parte a diverse tournée internazionali esibendosi in Europa e in Asia.
Da qualche anno è invitata a tenere lezioni/concerto presso il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano e dal 2016 insegna Violino e Orchestra al Centro Musicale Suzuki di Milano.

Giulia Panchieri (Lucca, 1988) diplomata in Viola al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca. Consegue poi con lode il Master in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Studia presso l’International Menuhin Music Academy di Gstaad e nel 2025 consegue il Master di Solismo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° Danilo Rossi. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi solistici e ha suonato come Prima Viola e Viola di fila in numerose formazioni orchestrali, tra cui l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Gstaad Festival Orchestra, l’Orchestra Leonore, la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Accademia Nazionale Santa Cecilia. Ha pubblicato per la casa discografica Da Vinci, in collaborazione con il pianista Matteo Bogazzi, un cd monografico su Dmitrij Shostakovich per viola e pianoforte e per Brilliant Classic, in collaborazione con la pianista Margherita Santi e la violinista Ekaterina Valiulina, un cd monografico su Rebecca Clarke.
Dal luglio 2023 è Prima Viola stabile dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.

    Venerdì 12 Giugno 2026
    ore 21.00
    Alessia Cassetti Staff LOfficina
    con da Paola Diamanti viola e Giulia Panchieri viola
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
|
Translate »