ACQUISTA ONLINE
Serata di approfondimento scientifico
A cura di Cesare Guaita
Per il ciclo I CORPI MINORI DEL SISTEMA SOLARE
IL MISTERO DELLE MICROSFERULE COSMICHE
Secondo il progetto CODITA (Cosmic Dust in the Terrestrial Atmosphere), cadono sulla Terra da 45 fino a oltre 100 tonnellate al giorno di materiale cosmico. Entrando in atmosfera circa il 50% del materiale cosmico riesce a sopravvivere indenne ma, a causa delle ridotte dimensioni e di una forma irregolare, risulta di difficilissima individuazione rispetto al materiale terrestre. Il restante 50% assume spesso una forma sferoidale caratteristica e facile da distinguere: si parla in questo caso di microsfere cosmiche. Hanno un aspetto sferico od oblato che può essere spiegato solo immaginando prima la disgregazione e poi la fusione per attrito in atmosfera di oggetti meteorici maggiori. L’analisi al SEM (microscopio elettronico a scansione) di centinaia di micro-sferule ferrose ha fornito risultati così bizzarri da lasciare esterrefatti: tutte presentano una superficie meravigliosamente ricoperta di cristalli di magnetite, con morfologie spesso dipendenti dalle loro dimensioni. Una forte prova dell’origine cosmica delle CS è la loro regolare presenza in molti sedimenti geologici antichi e una netta tendenza al loro aumento in corrispondenza di importanti impatti cosmici.
Cesare Guaita, laurea in Chimica con specializzazione in Chimica organica e Chimica macromolecolare. Esperto di Cosmochimica e Planetologia, ha pubblicato, su riviste divulgative e professionali, centinaia di articoli su questi temi, con particolare riferimento alle connessioni chimico-geologiche di una moltitudine di fenomeni planetari ed astrofisici. Collabora con giornali e riviste e reti televisive pubbliche e private.
Cesare Guaita è inoltre Presidente e fondatore (anno 1974) del G.A.T. (Gruppo Astronomico Tradatese) e da oltre 25 anni è conferenziere del Planetario di Milano. È autore del libro L’esplorazione delle comete edito da Hoepli.
- Giovedì 6 Giugno 2024
- ore 21.00
- Cesare Guaita Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Giugno