MEET ME TONIGHT – PER TUTTI I BOLIDI! IL PROGETTO “PRISMA” PER LA SORVEGLIANZA DI METEORE IN ATMOSFERA

PER TUTTI I BOLIDI! IL PROGETTO PRISMA PER LA SORVEGLIANZA DI METEORE IN ATMOSFERA
A cura di Fausto Affaticati – La Torre del Sole di Brembate

Meet Me Tonight

Incontra i ricercatori, condividi con loro la passione per la scoperta. Scopri le idee, i progetti e le sfide che legano Milano e Lombardia alla comunità nazionale e internazionale della ricerca.

Un viaggio tra le stelle del Planetario alla scoperta di quelle scie luminose a cui affidiamo i nostri desideri e che comunemente chiamiamo stelle cadenti. In realtà si tratta di meteoriti, piccoli oggetti rocciosi e metallici provenienti dallo spazio che quotidianamente cadono sulla Terra. Pensate, in un anno si tratta di alcune migliaia di tonnellate di materiale!
A volte, però se il meteoroide è di dimensioni maggiori, può frammentarsi durante la caduta ed emettere una scia talmente luminosa da illuminare a giorno per qualche istante l’oscurità della notte: ecco a voi i “bolidi”!
È proprio per il monitoraggio di questi oggetti è nato il Progetto PRISMA – Prima Rete Italiana per la Sorveglianza di Meteore e Atmosfera – che prevede la realizzazione di una rete di telecamere disposte su tutto il territorio nazionale.
Una di queste telecamere è installata presso La Torre del Sole che parteciperà così a questa collaborazione che intende coinvolgere non soltanto istituti di ricerca e università, ma anche gruppi astrofili, osservatori astronomici e meteorologici, istituti scolastici e anche singoli cittadini.

In collaborazione con La Torre del Sole di Brembate www.latorredelsole.it

Quest’anno Associazione LOfficina parteciperà alla notte dei ricercatori con molte attività, scoprite il programma completo sul sito ufficiale della manifestazione insieme a tutte le altre iniziative che animeranno i Giardini Indro Montanelli nelle giornate del 29 e 30 Settembre

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Sabato 30 Settembre 2017
    ore 14.30
    La Torre del Sole di Brembate (BG)
    Tutte le attività legate alla Meet Me Tonight saranno gratuite e fino a esaurimento posti.

La sala apre 30 minuti prima dell’inizio dell’attività.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.