fbpx

LA MODA NELLO SPAZIO

ACQUISTA ONLINE

A cura di Ilaria Arosio INAF (Istituto Nazionale Astrofisica)
Letture a cura di Maria Eugenia D’Aquino

Produzione PACTA dei Teatri
Inserito nel progetto SHOCKING ELSA

LA MODA NELLO SPAZIO

conferenza a tema

Un viaggio nell’immaginario scientifico della tecnologia da indossare. Negli anni stilisti e stiliste non hanno resistito al fascino del cosmo e hanno fatto sfilare sulle passerelle di tutto il mondo pianeti, stelle, galassie, persino buchi neri e un pizzico di cosmologia; complice un rinnovato interesse per l’astronomia che dalla cinematografia alla letteratura, celebra la potenza visionaria di viaggi interplanetari, tunnel spazio-temporali e onde gravitazionali. A cominciare da Elsa Schiaparelli che sfida la rivale Coco Chanel a colpi di giacche astronomiche e stravaganze surrealiste, sfruttando cellophane, vetro e plexiglass per abiti e accessori.

Ilaria Arosio. astrofisica con Master in comunicazione della scienza si occupa a tempo pieno di divulgazione e didattica dell’astronomia. Dal 2006 fa parte del Public Outreach Education Office (POE) dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, collabora con il Planetario di Milano “U.Hoepli” e scrive articoli per riviste di divulgazione scientifica e quotidiani.

Maria Eugenia D’Aquino. Attrice e ‘agitatrice culturale’ è presente dal ‘84 sulle scene con un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo. Nel 2008 fonda a Milano l’associazione PACTA . dei Teatri, di cui è Presidente, che gestisce il PACTA Salone di via Dini, il primo Teatro Metropolitano. Ai suoi impegni di interprete, affianca progettazione di appuntamenti culturali in diversi luoghi del territorio, attività di formazione, collaborazioni all’interno di progetti sul change management organizzativo e culturale. Nel 2002 inventa il progetto TeatroInMatematica – ScienzaInScena, e dà vita a una rete fittissima di spettacoli, incontri, workshop, di intersezione tra Scienza e Arte, collaborando con la maggiori istituzioni scientifiche nazionali. Dal 2018 dirige le edizioni del primo Festival di Teatro&Scienza a Milano.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
  • 11 Novembre 2021
  • 21:00
Translate »