DALLA MERIDIANA DEL DUOMO
AL CIELO DEL PLANETARIO
Stelle in città di giorno e di notte

ACQUISTA ONLINE

A cura di Staff LOfficina

In collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

DALLA MERIDIANA DEL DUOMO AL CIELO DEL PLANETARIO
Stelle in città di giorno e di notte

osservazione guidata del cielo

Due luoghi storici della città, il Duomo di Milano e il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” ci condurranno in un’esplorazione del cielo e delle sue meraviglie. Il nostro viaggio inizierà con il sorgere del Sole, l’unica stella che vediamo di giorno e che sin dall’antichità è stata usata per misurare lo scorrere del tempo. La meridiana del Duomo ne è uno splendido esempio. Scopriremo insieme come funziona, che ora ci indica e se è ancora uno strumento affidabile.
Lasceremo poi che il tempo scorra e che il Sole tramonti, per tuffarci nella notte tra costellazioni, Luna e pianeti. Miti e leggende ci faranno compagnia sotto una volta stellata priva di inquinamento luminoso con la nostra Galassia, la Via Lattea incastonata tra le stelle.

Associazione LOfficina, nasce a Milano nel 2005, è composta da un gruppo eterogeneo di professionisti, di formazione tecnico-scientifica e umanistica, con esperienza pluriennale nel campo della divulgazione scientifica e didattica museale.
Da luglio 2016 LOfficina è l’associazione che progetta, realizza e propone le attività pubbliche, scolastiche e complementari del Civico Planetario di Milano.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Sabato 14 Marzo 2020
    ore 15.00 e ore 16:30
    Staff LOfficina
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.