LE AVVENTURE DI SAM TORPEDO SUL PIANETA GONG

ACQUISTA ONLINE

In collaborazione con ISTITUTO BARLUMEN
introduce: Riccardo Vittorietti Staff LOfficina
Gaetano Cappa: suoni, Massimiliano Speziani: voce
e con la straordinaria partecipazione di Marco Drago nel ruolo del mostro alieno

LE AVVENTURE DI SAM TORPEDO SUL PIANETA GONG

1a parte IL RIGURGITO DELLO ZILKTRON

“Dopo aver accidentalmente provocato un Big Bang nella suite imperiale del Galaxy Hotel, il divo dei film d’azione Sam Torpedo, la sua fidanzata Lorna e il maggiordomo bionico Omar vengono prelevati dalla Kaos Corporation, la holding di tutte le holding, casa madre del Software Universale, che li accusa di tentata violazione del sistema e le spedisce attraverso la rete fognaria intergalattica per una sedicente vacanza-premio sul misterioso e dannatamente ostile pianeta Gong”. così iniziavano le puntate del radiofumetto di Gaetano Cappa Le avventure di Sam Torpedo, andato in onda su Radio2 Rai per la prima volta nel 2001. Sam Torpedo era la rivisitazione in chiave parodistica della vecchia fantascienza del dopoguerra, sulle orme di padri nobili quali Kurt Vonnegut jr e Douglas Adams e con una spruzzatina di psichedelia mutuata dai Gong, la rock band di Daevid Allen.
Oggi, dopo tanti anni, torniamo a visitare il misterioso e dannatamente ostile pianeta Gong nientemeno che al Planetario, in una versione con narrazione dal vivo e l’ascolto di frammenti del radiodramma originale. Sul “palco”, l’autore e regista Gaetano Cappa che si occuperà del sound design dello show e l’attore Massimiliano Speziani nel ruolo di un sarcastico e sfuggente Depliant Telepatico, sorta di guida turistica dell’universo alternativo. Da notare la partecipazione straordinaria dell’autore Marco Drago nel ruolo del mostruoso Zilktron, una specie di, appunto, drago bipede che non sputa fuoco ma in compenso soffre di un terrificante rigurgito acido.
In due appuntamenti settimanali approfondiremo la conoscenza del confine esterno dell’universo, là dove le tempeste di meteore si scontrano e si incontrano incessanti, là dove le correnti galattiche scaricano i loro rifiuti tossici, là dove freddo e buio sono secondi soltanto a tanfo e terrore, là, dove vortica l’incongrua sfera del pianeta Gong, sfinterico esempio di deiezione universale.
L’illustrazione de Le avventure di Sam Torpedo sul pianeta Gong è opera di Sergio Ponchione, uno dei più importanti fumettisti contemporanei.

Gaetano Cappa e Marco Drago lavorano in coppia alla radio dal 2001. Dopo nove anni a RadioRai (Remix, Razione K, La fabbrica dei polli) a tre a Radio 24 (Chiedo Asilo). Nel 2011 hanno vinto il Prix Italia con il radiodramma Pollycino. Attualmente collaborano con la Radio della Svizzera Italiana che nel 2019 trasmetterà il loro radiodramma in dieci puntate sul Voyager Golden Record. I loro programmi radio, sempre all’insegna della sperimentazione divertita, sono spesso stati adattati e riproposti anche dal vivo, in una forma personalissima di spoken word musicale.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Lunedì 5 Novembre 2018
    ore 21.00
    Cappa e Drago con Massimiliano Speziani
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.