LA GUERRA DEI MONDI REMIX

ACQUISTA ONLINE

In collaborazione con ISTITUTO BARLUMEN
Gaetano Cappa: suoni Marco Drago: voce

LA GUERRA DEI MONDI REMIX

La guerra dei mondi remix è uno spettacolo di radio dal vivo dedicato al famoso programma radiofonico di Orson Welles tramesso dalla CBS il 30 ottobre 1938, ottant’anni fa.
Una suite dal sapore fantascientifico che utilizza le voci del radiodramma originale, compresa quella di Orson Welles, e le integra con nuove sonorizzazioni dal vivo e la narrazione in italiano. Un viaggio senza soste che racconta il primo vero contatto diretto tra i marziani e gli abitanti della Terra: se fino a quel momento Marte era stato un pianeta lontano nello spazio/tempo, da lì in poi sarebbe diventato quasi familiare.
Welles architettò un radiodramma che fu scambiato per realtà, giocando sull’autorevolezza della radio dell’epoca e creando a tavolino una fake news perfetta. Un momento importante per la nostra storia, meritevole di un omaggio o, come si dice oggi, di un remix.

Gaetano Cappa e Marco Drago lavorano in coppia alla radio dal 2001. Dopo nove anni a RadioRai (Remix, Razione K, La fabbrica dei polli) a tre a Radio 24 (Chiedo Asilo). Nel 2011 hanno vinto il Prix Italia con il radiodramma Pollycino. Attualmente collaborano con la Radio della Svizzera Italiana che nel 2019 trasmetterà il loro radiodramma in dieci puntate sul Voyager Golden Record. I loro programmi radio, sempre all’insegna della sperimentazione divertita, sono spesso stati adattati e riproposti anche dal vivo, in una forma personalissima di spoken word musicale.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 30 Ottobre 2018
    ore 21.00
    Cappa e Drago
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.