LA FISICA DEL SOLE NELL’ERA DI PARKER SOLAR PROBE

ACQUISTA ONLINE

A Cura di Simone Iovenitti Università degli Studi di Milano

LA FISICA DEL SOLE NELL’ERA DI PARKER SOLAR PROBE

Il 12 agosto 2018 è stata lanciata Parker Solar Probe, la prima missione spaziale diretta verso una stella: la nostra stella. Sfrecciando a una velocità mai raggiunta prima d’ora, essa sfiorerà il Sole, protetta da scudi termici, per svelare i misteri celati al suo interno. Quali sono di preciso i quesiti di cui cerchiamo risposta?
Questa sera scopriremo i segreti che il Sole ancora racchiude ed esploreremo i fenomeni fisici che già abbiamo invece compreso. Reazioni nucleari, attività solari, teorie stellari ma anche molte curiosità: smetteremo di credere che il Sole sia giallo!

Simone Iovenitti. Musicista e alpinista ma, prima di tutto, astrofisico. Si laurea in Fisica con lode all’Università degli Studi di Milano, con una tesi di astrofisica teorica sugli effetti esotici del lensing gravitazionale. Si specializza poi nel settore della cosmologia sperimentale ed è attualmente impegnato nello studio della polarizzazione del fondo cosmico a microonde, lavorando alla realizzazione di un telescopio dedicato che sarà installato nel 2019 a Tenerife. Nel frattempo si impegna sempre più nella divulgazione della scienza, eternamente affascinato, tra l’amore per le Alpi e la passione per la musica, dalla luce delle stelle.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Giovedì 22 Novembre 2018
    ore 21.00
    Simone Iovenitti
     Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.