IN VIAGGIO TRA STELLE E GALASSIE

ACQUISTA ONLINE

A Cura di Simone Iovenitti Università degli Studi di Milano

IN VIAGGIO TRA STELLE E GALASSIE

Questo cielo è lo stesso che vedevano i nostri antenati e sarà lo stesso che vedranno i nostri discendenti? Rispondere a questa domanda è difficile perché il nostro modo di osservare il cielo è in rapida evoluzione. La nostra percezione del firmamento è in continuo mutamento: in passato non si conoscevano, ad esempio, le caratteristiche di oggetti che da Terra sembrano puntini luminosi, ma che in realtà sono enormi galassie o terribili buchi neri!
Questa sera visiteremo degli oggetti incredibili, dei mondi lontani e delle storie mozzafiato, grazie al planetario, passeggiando comodamente tra stelle e galassie.

Simone Iovenitti. Un musicista, innamorato delle Alpi, che ha dedicato i propri studi all’astrofisica: una frase più ordinata non potrebbe mai descriverlo! Ha lavorato sul lensing gravitazionale, sulla polarizzazione del fondo cosmico a microonde e sulle esplosioni dei gamma-ray burst, per poi intraprendere la strada del dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. é sempre più impegnato nella divulgazione della scienza, tramite il gruppo “PhysicalPub” con cui organizza decine di incontri all’anno presso scuole, osservatori, planetari, biblioteche, ed ogni altro posto in cui si ritrovino persone affascinate, come loro, dalle stelle.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Domenica 28 Luglio 2019
    ore 15.00 e ore 16.30
    Simone Iovenitti
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.