VIAGGIO TRA LE STELLE, VERSO IL SOLE E OLTRE…

A cura di Gianluca Ranzini

Che cos’ha di speciale il Sole? Tutto: perché è la “nostra” stella, che illumina il cielo diurno, riscalda il nostro pianeta e consente la vita su di esso. Ma, secondo gli astronomi, nulla: perché in fondo è una stella “media”, non troppo grande e neppure troppo piccola, né giovane né vecchia, non caldissima ma neanche tra le più fredde. Il nostro viaggio con il planetario partirà dunque dal Sole, e dalle incredibili immagini
ravvicinate che della nostra stella. Per poi proseguire verso l’esterno del sistema solare, a caccia di stelle simili alla nostra, ma anche del tutto differenti. Perché ogni stella è diversa da tutte le altre.

Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. Scrive per la rivista Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il consulente scientifico.
È uno dei fondatori del Centro Studi di Esobiologia, che indaga la possibilità di trovare la vita al di fuori della Terra. Tra le sue pubblicazioni, Dalla Luna alla Terra (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010); Astronomia (2007); La vita nell’universo (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007). E’ redattore scientifico per i telegiornali delle reti Mediaset e ha collaborato con la trasmissione di divulgazione scientifica “La macchina del tempo”.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Domenica 18 Febbraio 2018
    ore 15.00 e ore 16:30
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.