VERSO LE STELLE: PRESENTE E FUTURO DELL’ESPLORAZIONE DELLO SPAZIO

ACQUISTA ONLINE

A Cura di Davide Cenadelli

VERSO LE STELLE: PRESENTE E FUTURO DELL’ESPLORAZIONE DELLO SPAZIO

Negli ultimi decenni, l’uomo si è affacciato alla ribalta dello spazio, prima lanciando i propri satelliti in orbita terrestre, poi raggiungendo la Luna e spedendo le proprie sonde a esplorare pianeti, satelliti e corpi minori del Sistema Solare. Il Sistema Solare è il nostro giardino di casa, e ora che siamo in grado di esplorarlo con sicurezza crescente, cominciamo a sognare di andare al di là, addentrandoci negli sterminati spazi interstellari, alla volta delle stelle e dei loro pianeti.
L’esplorazione dello spazio è solo all’inizio. Cosa ci riserverà il futuro? Sarà Marte il prossimo corpo celeste su cui sbarcheranno equipaggi umani? Riusciremo a costruire una sonda capace di raggiungere una stella vicina e di esplorarne i pianeti? E gli uomini, saranno mai in grado di raggiungerli in un futuro lontano, superando abissi di spazio al di là di ogni immaginazione? L’esplorazione dello spazio è cominciata da due generazioni soltanto, ma sta già cambiando la percezione che l’umanità ha di sè: c’è un futuro cosmico tutto da inventare, e gli uomini dei nostri tempi hanno fatto il primo passo.

Davide Cenadelli, si è laureato in fisica e ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Milano, e attualmente lavora all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Qui si occupa della ricerca di pianeti extrasolari e di fotometria e spettroscopia stellare. Si interessa anche di storia e filosofia della scienza, in particolare riguardo allo sviluppo storico-scientifico dell’astrofisica stellare nel XX secolo, e di didattica e divulgazione per scuole e pubblico. Ha tenuto centinaia di conferenze e osservazioni guidate del cielo, e ha ideato e conduce da oltre dieci anni un laboratorio di spettroscopia
stellare per studenti della scuola secondaria di secondo grado. è autore o co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha scritto tre libri, dedicati alla spettroscopia stellare, al Sistema Solare e all’esplorazione dello spazio. Quando chiude i libri e spegne il computer, sfruttando il buio cielo valdostano, torna con piacere al suo primo amore: l’osservazione del cielo a occhio nudo e la storia delle costellazioni e dei nomi delle stelle.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Giovedì 23 Agosto 2018
    ore 21.00
    Davide Cenadelli
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.