STELLE DA VICINO: NASCITA, VITA E MORTE

A cura di Gianluca Ranzini
Stelle da vicino: nascita vita e morte

Le stelle… sono sempre uguali. Una vera noia… In realtà non è così: anche le stelle nascono, trascorrono una lunga fase di vita tranquilla e poi, in modi diversi, terminano la propria esistenza. Il problema è che non possiamo sederci ad aspettare di vederle cambiare, evolvere: anche nei casi più favorevoli ci vorrebbero decine di milioni di anni. E allora? Come possiamo ricostruire la vita di una stella? La buona notizia è che di stelle ce ne sono tante, e a saperle guardare bene si scopre che sono in tutte le possibili fasi delle loro vite: ce ne sono alcune in fase di formazione, altre da poco formate, altre ancora “mature”, e alcune molto anziane… Il cielo stellato è come una vecchia pellicola, di cui siano stati tagliati tutti i singoli fotogrammi. Si tratta solo di rimetterli nell’ordine giusto. Questo è il lavoro degli astrofisici, che hanno indagato nebulose diffuse e ammassi stellari, hanno sbirciato nebulose planetarie e giganti rosse, hanno scovato nane bianche e stelle di neutroni e, qualche volta, si sono imbattuti anche in qualche buco nero… Il risultato è il film, ricostruito, che ci racconta tutta la vita di una stella, dall’inizio alla fine.

Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. È vicecaporedattore del mensile Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il responsabile scientifico. Attualmente è anche presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani.
Ha pubblicato una decina di libri tra i quali Astronomia (2007); La vita nell’universo (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007); Dalla Luna alla Terra (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010); Tutto comincia dalle stelle e Stelle da paura (2011 e 2012, entrambi con Margherita Hack)

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Giovedì 16 Marzo 2017

    ore 21.00
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.