LUI SÌ CHE NON CAPISCE LE DONNE – Come la fisica e la matematica possono aiutare in amore… almeno in teoria

A Cura di Luca Perri

Speciale San Valentino

LUI SÌ CHE NON CAPISCE LE DONNE – Come la fisica e la matematica possono aiutare in amore… almeno in teoria

Astrofisico, sostantivo maschile: persona che studia il cosmo con la recondita speranza di trovare forme di vita intelligenti con cui comunicare, visto che nel farlo con quelle che ha quotidianamente intorno ha diversi problemi.

Ma è possibile trovare un aiuto razionale per risolvere i problemi relazionali di persone non proprio portate all’interazione sociale? Quali sono le probabilità di trovare l’anima gemella sulla Terra? Sono maggiori o inferiori a quelle di ricevere una chiamata da E.T.? E, ad una festa, quale donzella conviene corteggiare per evitare un completo disastro? Come gestire un appuntamento, in particolare se risultato dall’iscrizione ad un sito di incontri online? Quando abbandonarsi alla passione e quando decidere di accasarsi? E, una volta deciso di compiere il grande passo, come capire quanti invitati verranno davvero alle nozze, ma soprattutto come disporli ai tavoli? Infine, come vivere felici e contenti? Una sfilza di domande che metterebbero in crisi un qualunque principe azzurro, ma non un uomo di Scienza. Perché, partendo proprio dalla Scienza e dal suo linguaggio, è possibile trovare una risposta ad ognuno di questi quesiti. Per eccellere, almeno sulla carta, nell’arte amatoria.

Fisico, sostantivo maschile: persona potenzialmente capace di far funzionare tutto nella teoria, ma nulla nella pratica.

Luca Perri è astrofisico de LOfficina del Planetario, associazione che ha in concessione le attività del Civico Planetario di Milano. È dottorando in astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Brera, ed astronomo dell’Osservatorio di Merate. Da oltre 10 anni si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival e social networks. Negli anni ha collaborato con Rai, DeAgostini, Repubblica, Focus Junior, Pikaia, Notte Europea dei Ricercatori, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Planetario di Lecco. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, il talent show sulla divulgazione scientifica. Ha scritto e condotto una rubrica sulle bufale scientifiche all’interno del programma Memex di Rai Scuola. Per Sironi Editore ha pubblicato il libro “La pazza scienza – Risultati serissimi di ricerche stravaganti”, sulla scienza dei Premi IgNobel.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Mercoledì 14 Febbraio 2018
    ore 21.00
    Luca Perri
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.