OPPOSIZIONE 2018: OCCHI PUNTATI VERSO MARTE

ACQUISTA ONLINE

A Cura di Cesare Guaita

OPPOSIZIONE 2018: OCCHI PUNTATI VERSO MARTE

Proprio mentre Marte (fine Luglio 2018) si sta portando ad uno dei massimi avvicinamenti storici alla Terra (opposizione perielica a 57 milioni di km), arrivano clamorose rivelazioni da parte di Curtiosity, il rover che scese nel cratere marziano Gale a metà del 2012. Per la prima volta sono infatti state scoperte ed analizzate, in terreni vecchi di 3 miliardi di anni, molecole organiche carboniose che potrebbero testimoniare l’ANTICA presenza di batteri. La notizia, divulgata in tutto il mondo dalla NASA lo scorso 8 Giugno, verrà discussa ed analizzata in ogni dettaglio in questa suggestiva serata.
Durante la stessa serata, si parlerà anche di una seconda recentissima scoperta legata alla possibile presenza ATTUALE di batteri marziani: l’esistenza di emissioni di metano con andamento stagionale (salita d’estate e discesa d’inverno). Una scoperta anche questa importantissima se si considera che, sulla Terra, il 90% del metano è di origine biologica.

Cesare Guaita, laurea in Chimica con specializzazione in Chimica organica e Chimica macromolecolare. Esperto di Cosmochimica e Planetologia, ha pubblicato, su riviste divulgative e professionali, centinaia di articoli su questi temi, con particolare riferimento alle connessioni chimico-geologiche di una moltitudine di fenomeni planetari ed astrofisici. Collabora con giornali e riviste e reti televisive pubbliche e private. È Presidente e fondatore (anno 1974) del G.A.T., (Gruppo Astronomico Tradatese) e da oltre 25 anni è conferenziere del Planetario di Milano.
Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 24 Luglio 2018
    ore 21.00
    Cesare Guaita
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.