NAVIGARE CON LE STELLE: L’ASTRONOMIA DEI MARINAI

A Cura di Loris Lazzati

NAVIGARE CON LE STELLE: L’ASTRONOMIA DEI MARINAI

Nell’epoca di satelliti e gps tracciare il punto nave e trovare la rotta in mare non è più un problema. Ma come facevano i capitani dei vascelli a orientarsi quando la tecnologia non poteva aiutarli? Dalla navigazione antica alla sfida della longitudine, una cavalcata nelle epoche eroiche e romantiche della marineria, quando le stelle davvero guidavano la navigazione.
Per rivivere magicamente i grandi viaggi dell’antichità, come quello letterario di Ulisse o quello reale di Pitea nell’Atlantico settentrionale, verrà riprodotto il cielo dell’epoca visibile da quelle latitudini.

Loris Lazzati, 51 anni, giornalista e divulgatore scientifico, è responsabile della programmazione del Planetario di Lecco fin dalla sua apertura, nel 2005. Appassionato di astronomia fin da bambino, è stato socio fondatore del Gruppo astrofili Deep Space di Lecco, nel quale ha ricoperto per 20 anni la carica di vicepresidente. È tra gli organizzatori e presentatori di Astronauticon, la convention nazionale dedicata all’esplorazione spaziale.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Mercoledì 31 Gennaio 2018
    ore 21.00
    Loris Lazzati
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.