MISURARE L’UNIVERSO: LE DISTANZE TRA STELLE E GALASSIE

A cura di Gianluca Ranzini

Le stelle sono lontane. Ma quanto lontane? E le galassie? Purtroppo i nostri occhi non ci permettono di vedere il cielo in tre dimensioni, e la volta stellata ci sembra una specie di tappezzeria sulla quale gli astri sono tutti alla stessa distanza da noi. Per fortuna, però, gli astronomi hanno inventato una serie di trucchi per misurare le distanze degli oggetti celesti, dalle stelle più vicine alle galassie ai confini dell’Universo. Vedremo insieme i metodi di misura più semplici, per avere finalmente una panoramica dell’Universo in 3D!

Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. Scrive per la rivista Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il consulente scientifico.
È uno dei fondatori del Centro Studi di Esobiologia, che indaga la possibilità di trovare la vita al di fuori della Terra. Tra le sue pubblicazioni, Dalla Luna alla Terra (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010); Astronomia (2007); La vita nell’universo (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007). E’ redattore scientifico per i telegiornali delle reti Mediaset e ha collaborato con la trasmissione di divulgazione scientifica “La macchina del tempo”.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 9 Gennaio 2018
    ore 21.00
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.