MARTECHEF.

Cosa mangeremo sul Pianeta Rosso?

ACQUISTA ONLINE

A Cura di Luca Perri e Silvia Kuna Ballero

MARTECHEF. COSA MANGEREMO SUL PIANETA ROSSO?

Immaginiamo di riuscire a mettere piede su Marte: di cosa ci nutriremo, una volta arrivati? Nel corso degli ultimi anni sono stati sviluppati numerosi progetti di agricoltura sostenibile sul pianeta rosso, con lo scopo di fornire un apporto nutrizionale equilibrato in un ambiente estremo: incubatori, sistemi idro/aeroponici e simulazioni di suolo marziano. Ma quali saranno i limiti reali dell’agricoltura su Marte? Ai futuri coloni toccherà limitarsi a una dieta esclusivamente vegana? Nel frattempo, siamo riusciti a ottenere una discreta varietà alimentare, dalla lattuga allo scalogno, passando per le fragole e il luppolo. Una volta sistemati i lieviti, almeno per la birra saremmo a posto. Se poi riuscissimo a non berla a stomaco vuoto…

Luca Perri è dottorando in astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Brera. È membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Sviluppa tecnologie per telescopi e da oltre 10 anni si occupa di divulgazione: da Repubblica a Focus Junior, dal Festival della Scienza di Genova a BergamoScienza, dal Planetario di Lecco a Facebook. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, il talent show sulla divulgazione scientifica.

Silvia Kuna Ballero, nata a Genova nel 1979, vive a Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in astrofisica presso l’Università di Trieste e il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza presso l’Università di Ferrara. Insegna matematica e fisica nella scuola secondaria superiore, scrive per blog e riviste e si occupa di divulgazione scientifica e rapporti tra scienza e società.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 25 Settembre 2018
    ore 21.00
    Luca Perri e Silvia Kuna Ballero
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 30 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
  • 25 settembre 2018
  • 21:00