LE ONDE GRAVITAZIONALI E IL MISTERO DELL’ORO NEL NOSTRO SISTEMA SOLARE

ACQUISTA ONLINE

A cura di Silvia Piranomonte e Andrea Melandri
ricercatori dell’Istituto Nazionale Astrofisica (INAF)

LE ONDE GRAVITAZIONALI E IL MISTERO DELL’ORO NEL NOSTRO SISTEMA SOLARE

L’11 febbraio 2016 gli scienziati annunciano la scoperta delle Onde Gravitazionali e il 16 ottobre 2017 un’altra scoperta sensazionale fa il giro di tutto il mondo rivoluzionando il nostro modo di studiare l’universo. Silvia Piranomonte, ricercatrice astronoma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, vi racconterà come si è conclusa la caccia durata decenni, quella alle onde gravitazionali, delle quali Einstein aveva ipotizzato l’esistenza un secolo fa. Grazie alla proiezione di scenografiche animazioni e di filmati sui grandi interferometri Virgo (Italia) e LIGO (Stati Uniti), ci immergeremo nella neonata astronomia multimessaggera per comprendere sia l’altissimo livello tecnologico raggiunto dai nuovi strumenti, sia quali scoperte scientifiche ci aspettano.

Silvia Piranomonte, laureata in fisica presso l’Università La Sapienza di Roma. Conseguito il dottorato di ricerca in astronomia presso l’Università di Padova, è oggi ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, sede di Roma dove svolge attività di ricerca nel campo dell’astronomia gravitazionale occupandosi di osservazioni di sorgenti che emettono onde gravitazionali. Coinvolta in numerose collaborazioni nazionali e internazionali è autrice di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche. Il 17 agosto 2017 ha partecipato alla grande scoperta della prima controparte elettromagnetica associata al segnale di onde gravitazionali emesso dalla fusione di due stelle di neutroni. Dal 2005 si occupa anche di divulgazione astronomica organizzando eventi e scuole di astronomia in giro per tutto il territorio italiano.

Andrea Melandri, laureato in fisica presso l’Università di Bologna dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in fisica presso l’Università di Cagliari è oggi ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, sede di Brera dove svolge attività di ricerca nel campo delle osservazioni degli oggetti transienti, occupandosi soprattutto di osservazioni di sorgenti che emettono onde gravitazionali. Conta svariate collaborazioni anche internazionali e numerose pubblicazioni su riviste scientifiche. Come Silvia Piranomonte, ha preso parte alla grande scoperta della prima controparte elettromagnetica associata al segnale di onde gravitazionali emesso dalla fusione di due stelle di neutroni.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 16 Ottobre 2018
    ore 21.00
    Silvia Piranomonte e Andrea Melandri
     Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.