LA FINE DELLE STELLE: SUPERNOVE, STELLE DI NEUTRONI E BUCHI NERI

A Cura di Gianluca Ranzini

LA FINE DELLE STELLE: SUPERNOVE, STELLE DI NEUTRONI E BUCHI NERI

Anche se le stelle non sono eterne. Dopo tempi lunghissimi terminano la propria vita in modi diversi, a seconda dei casi. Per esempio, il Sole dopo alcune peripezie si spegnerà lentamente. Ma le stelle più massicce vanno incontro a un destino… esplosivo! Possono disintegrarsi completamente, oppure lasciare dietro di sé dei “resti” strani: per esempio una stella di neutroni o addirittura un enigmatico buco nero. Scopriamo insieme il destino delle stelle!

Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. Scrive per la rivista Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il consulente scientifico.
È presidente di PlanIt (l’Associazione dei Planetari Italiani) e membro dell’International Planetarium Society (IPS). Tra le sue pubblicazioni, Atlante dell’universo (2005), La vita nell’universo (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007), Dalla Luna alla Terra (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010), Tutto comincia dalle stelle (con Margherita Hack, 2011) e Stelle da paura (sempre con Margherita Hack, 2012).

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 22 Maggio 2018
    ore 21.00
    Gianluca Ranzini
     Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.