GUIDA ALLE COSTELLAZIONI

A cura di Gianluca Ranzini

Guida alle costellazioni – I trucchi per imparare a orientarsi nel cielo stellato

A occhio nudo si possono vedere circa 6.000 stelle, più o meno quelle che proietta il nostro planetario: sono tante da perdersi… Ma imparare a riconoscere le costellazioni non è difficile, bastano un paio di trucchetti e un po’ di pazienza. Innanzitutto bisogna capire dove sono i punti cardinali, poi è necessaro prendere una stella (o una figura formata da stelle) come riferimento e infine, da questa, ci si sposta verso altre regioni della volta stellata, un pezzetto alla volta. Difficile? Meno di quello che sembra. Grazie al planetario, esploreremo insieme il cielo dell’estate. E… se andremo in vacanza, potremo raccontarlo agli amici!

Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. È vicecaporedattore del mensile Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il responsabile scientifico. Attualmente è anche presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani.
Ha pubblicato una decina di libri tra i quali Astronomia (2007); La vita nell’universo (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007); Dalla Luna alla Terra (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010); Tutto comincia dalle stelle e Stelle da paura (2011 e 2012, entrambi con Margherita Hack)

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 11 Luglio 2017
    ore 21.00
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.