DALL’ANTARTIDE A MARTE

VITA, RICERCA E SOPRAVVIVENZA IN LUOGHI ESTREMI

A Cura di Francesco Cavaliere
e Marco Potenza – Università degli Studi di Milano

DALL’ ANTARTIDE A MARTE: VITA, RICERCA E SOPRAVVIVENZA IN LUOGHI ESTREMI

La ricerca in luoghi estremi, sviluppata da decenni in Antartide e nello spazio, è oggi di grande interesse come esperienza per la realizzazione delle future esplorazioni interplanetarie. Temperature estreme, basi permanenti, campi remoti e produzione di cibo fresco sono tra i temi più importanti per rendere possibile una missione su Marte. Verrà illustrato un percorso trasversale che prende spunti da fisica, astronomia, inquinamento, botanica, tecnologie per lo spazio e sopravvivenza, che ha portato alla realizzazione di una ricostruzione di una base permanente su Marte, allestita nel deserto dell’Oman nello scorso mese di febbraio. Dove sono state prodotte microverdure con tecnologie di ultimissima generazione, pronte a prendere il volo per il Pianeta Rosso.

Francesco Cavaliere. Coordinatore dell’officina Meccanica del Dipartimento di Fisica, si occupa della progettazione, realizzazione e installazione di strutture per la ricerca in luoghi estremi. Ha partecipato a 11 spedizioni Antartiche e ha lavorato più di 10 anni presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Medaglia d’Oro della National Science Foundation (USA) per il contributo alla ricerca in Antartide. In febbraio ha partecipato alla missione in Oman per la simulazione di una base marziana nel deserto del Dhofar.

Marco Potenza. Responsabile del Laboratorio di Strumentazione Ottica presso il Dipartimento di Fisica, da venti anni sviluppa nuovi metodi di analisi di radiazione ottica e X. Ha realizzato diversi strumenti per l’Agenzia Spaziale Europea, uno dei quali ha volato sulla Stazione Spaziale nel 2010. Attualmente é impegnato nello studio degli effetti delle polveri in atmosfera sulla propagazione della radiazione solare, con studi sulle Alpi e in Antartide mediante metodi ottici innovativi sviluppati allo scopo.
Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 8 Maggio 2018
    ore 21.00
    Francesco Cavaliere e Marco Potenza
     Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.