IL CIELO DI TOLKIEN – L’universo del Signore degli Anelli

A Cura di Riccardo Dal Ferro – Alessia Cassetti, Davide Lizzani Associazione LOfficina

IL CIELO DI TOLKIEN – L’universo del Signore degli Anelli

Il Planetario può regalarci il cielo stellato che si vede da ogni angolo del mondo. Ma la volta celeste di un mondo immaginario? L’universo creato dalla penna di Tolkien è ricalcato sul nostro per le lingue parlate, la mitologia e, naturalmente, per il cielo stellato. Con l’uso del Planetario potremo quindi osservare quanto c’è di reale nell’universo Tolkeniano e quanto c’è di questo universo nella realtà. Ci immergeremo in una fantasia che non è composta solo di magia, ma anche di stelle che sorgono e tramontano, di costellazioni ancestrali che si stagliano oltre la Terra e che permettono ai personaggi, ma soprattutto ai lettori più attenti, di orientarsi in quella vasta terra meravigliosa chiamata “Fantasia Umana”. “Naturalmente la narrazione viene al primo posto, ma suppongo che la solidità di un mito si misuri anche sulla capacità di resistere a un’analisi razionale”.

LOfficina nasce a Milano nel 2005, è composta da un gruppo eterogeneo di professionisti, di formazione tecnico-scientifica e umanistica, con esperienza pluriennale nel campo della divulgazione scientifica e didattica museale. Da luglio 2016 LOfficina è l’associazione che progetta, realizza e propone le attività pubbliche, scolastiche e complementari del Civico Planetario di Milano.

Riccardo Dal Ferro collabora con numerose riviste trattando di attualità, filosofia, letteratura. Insegna e ha collaborato con la cattedra di “Storia del pensiero scientifico” del professor Fabio Grigenti, alla facoltà di Filosofia dell’Università di Padova e lavora con diversi enti di divulgazione filosofica.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Venerdì 9 Febbraio 2018
    ore 21.00
    Riccardo Dal Ferro – Alessia Cassetti, Davide Lizzani
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.