A SCUOLA DI SPAZIO!

A Cura di Paolo Amoroso

A SCUOLA DI SPAZIO

Quando non sono in missione, per gli astronauti lo spazio è sulla Terra.

Modelli di astronavi sommersi in gigantesche piscine. Simulatori che sembrano sofisticati videogiochi. Esperienze in realtà virtuale. Riproduzioni fedeli di veicoli spaziali in cui si può entrare e lavorare. Aule con lavagne piene di equazioni. Macchine che sottopongono l’organismo a pesi schiaccianti. Sono alcuni dei luoghi e delle attrezzature che gli astronauti usano per ricreare le condizioni dell’ambiente spaziale e prepararsi alle future missioni.

Una preparazione continua che inizia molto prima di diventare astronauti e prosegue per la loro intera carriera, anche quando hanno i piedi per terra e sono lontani dai riflettori di un’avventura spaziale.

Raccontando il percorso professionale di Samantha Cristoforetti vedremo come si diventa astronauti e cosa accade dietro le quinte dell’addestramento ai voli spaziali. Conosceremo i requisiti richiesti agli astronauti e scopriremo come si impara ad affrontare le incognite e i rischi di un ambiente insolito e ostile come lo spazio.

Paolo Amoroso si occupa di divulgazione dell’astronomia e dello spazio, è Consigliere dell’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA) e dal 2008 è fra i conduttori di AstronautiCAST, il primo podcast italiano di spazio. Si interessa inoltre di tecnologie Google ed è un Google Top Contributor. – www.paoloamoroso.com

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 19 Dicembre 2017
    ore 21.00
    Paolo Amoroso
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.