A caccia di comete

A cura di luigi Bignami

“A caccia di comete” (Brioschi Editore) racconta l’avventura uomo-comete. Da sempre affascinanti, sono state per molto tempo considerate minacce per l’umanità. Ma negli ultimi secoli abbiamo capito che non hanno nulla di malefico, ma sono invece, gioielli per lo studio della storia del sistema solare. Negli ultimi decenni poi, è iniziata una corsa ad avvicinare le comete per tentare di carpirne i segreti che ancora conservano al loro interno. Recentemente infine, l’uomo è riuscito a costruire una navicella, Rosetta, che è addirittura atterrata su una cometa, la Churyumov-Gerasimenko e questo ha permesso di analizzare la crosta e il suo interno

Luigi Bignami, conseguita la laurea in Scienze della Terra presso l’Università di Milano, si trasferisce in Africa dove collabora con il Ministero degli Esteri ed esegue ricerche scientifiche per conto dell’Eni.

Dopo alcuni anni ritorna in Italia, dove inizia l’attività di divulgatore scientifico, in particolare di aeronautica, astronomia e scienze della Terra, collaborando con giornali, riviste, radio e televisioni, sia italiane che straniere. In ambito televisivo ha condotto le trasmissioni televisive Natura Avventura, Galapagos e Cinque continenti. È redattore scientifico per i telegiornali delle reti Mediaset e ha collaborato con la trasmissione di divulgazione scientifica “La macchina del tempo”.

Il libro “A caccia di comete” (Brioschi Editore) racconta lunga storia dell’esplorazione delle comete dai primordi all’ultima avventura. Il libro è entrato a far parte dei 50 libri più interessanti in ambito scientifico del 2016.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Venerdì 16 dicembre 2016
    ore 21.00
    Luigi bignami
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 30 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.