100 ANNI DI RELATIVITÀ IN TRE PUNTATE – La gravità secondo Einstein e la nuova visione dell’universo

A cura di Marco Potenza

100 anni di Relatività in tre puntate

Tutto quello che avresti voluto sapere, ma non hai mai osato chiedere

A un secolo dalle scoperte di Einstein ci troviamo in un mondo che implicitamente sfrutta i suoi risultati sempre e ovunque. I famosi paradossi, gli esperimenti e le verifiche, le applicazioni in campo astrofisico cosmologico e al navigatore satellitare vengono descritti in maniera semplice e accessibile a tutti.

10 Gennaio

La bizzarra fisica alle velocità estreme

La Relatività Ristretta: quando la velocità di un corpo diventa confrontabile con la velocità della luce, la fisica cambia in maniera molto interessante. Tanto che anche il tempo perde il suo ruolo e diventa relativo. Ma non è vero che “tutto è relativo” come spesso si sente dire, la Relatività ha leggi ferree…

19 Gennaio

La gravità secondo Einstein e la nuova visione dell’Universo

La Relatività Generale rappresenta la migliore descrizione della gravità, e quindi una chiave preziosa per accedere ai misteri dell’Universo in cui viviamo. Oggi con la recente scoperta delle onde gravitazionali, è stato introdotto anche uno degli ultimi tasselli della conoscenza in questo campo.

2 Febbraio

Le applicazioni della Relatività: dai buchi neri al navigatore satellitare 

I buchi neri sono noti per i loro spettacolari fenomeni dovuti ai campi gravitazionali estremi. Oggi, senza che noi ci accorgiamo, fenomeni analoghi vengono normalmente e continuamente “misurati” dai nostri navigatori satellitari, che altrimenti non potrebbero funzionare.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Giovedì 19 gennaio 2017
    ore 21.00
    Marco Potenza
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 30 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.