三月の星空 – IL CIELO DI MARZO – osservazione guidata del cielo in lingua giapponese e italiana

A cura di Hisako Kikuta e Chiara Pasqualini
Con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

Il cielo di Marzo – 三月の星空

日本語とイタリア語の講演
プラネタリウムというドームに星を映しだす精密な装置は、天体の動きを説明したり、未来や過去の星空を投影したり、宇宙旅
行を再現したりすることができます。
3月12日、プラネタリウムにて「三月の星空」の講演を行います。日本語とイタリア語による解説でお楽しみいただけます。
今の季節の星座を中心に見ながら、天体観測をしましょう。
初めての方にも、この講演を楽しんで頂ければ幸いです。

Osservazione guidata del cielo in lingua giapponese e italiana

Grazie allo strumento Planetario si può osservare il cielo stellato. Il planetario è uno strumento che proietta le stelle su una cupola. Il 12 marzo al planetario ci sarà un’osservazione del cielo di marzo. La spiegazione sarà a due voci: giapponese, tenuta da un madrelingua giapponese e tradotta in italiano da un madrelingua italiano. Mentre si osserveranno le principali costellazioni di questo periodo si potranno capire i fenomeni astronomici di base. È adatta a chi si avvicina per la prima volta all’astronomia o a chi desidera ammirare lo spettacolo del cielo stellato, unendo a questo, la passione per il Giappone e la lingua giapponese.

Megumi Akanuma, mediante l’attività di musicista, traduttrice, interprete e consulente, rappresenta un ponte fra le culture italiana e giapponese. È laureata in canto in Giappone, si è diplomata in Italia. Partecipa a numerosi eventi culturali e promuove e organizza interessanti iniziative nel campo dell’arte e dell’istruzione.

Chiara Pasqualini. Laurea in Ingegneria, durante il periodo dell’Università studia la lingua Giapponese presso l’Is.I.A.O. Istituto per l’Africa e l’Oriente per poi soggiornare per lavoro in Giappone per più di un anno. Al suo rientro in Italia viene selezionata per la manutenzione e l’uso del planetario Zeiss modello IV nasce così una sua nuova e grande passione: l’astronomia.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Lunedì 12 Marzo 2018
    ore 14.30
    Megumi Akanuma e Chiara Pasqualini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.